Translate

giovedì

Scorte di fine estate 1° parte!!



Mettiamoci subito al lavoro ed iniziamo a presentare alcuni suggerimenti di base per risparmiare tempo e denaro!!
L’estate è il periodo migliore per coltivare od acquistare spezie aromatiche ed ortaggi vari.
Io ho la fortuna  di vivere in campagna e di avere un orto totalmente bio, ma se avete un balcone potrete tranquillamente coltivare in vaso svariate spezie & c.

Molte piante commestibili ricchissime di vitamine, si possono facilmente reperire presso campi incolti e distanti dallo smog.

Bene!! Al lavoro!! Iniziamo con il raccogliere o acquistare a buon mercato tutte le spezie (precedentemente lavate) che potranno essere di grande utilità fino alla prossima primavera/estate!! Partiamo dal basilico! Il basilico surgelato od essiccato  cambia parecchio di sapore e perde di quel senso di freschezza che sprigiona quando se ne colgono le foglie in piena estate! Ecco come fare per gustarlo al massimo anche nelle stagioni più fredde: cogliete le foglie più sane e inserite le stesse all’interno di un barattolo di vetro ben pulito, alternandole ad un pochino di sale grosso ed olio evo. Chiudete il barattolo ermeticamente e conservate in frigorifero. Dopo 2 settimane basteranno poche gocce di quest’essenza per condire a fine cottura sughi, una semplice caprese, un pesto leggero e  qualunque portata ove desideriate sentire il vero sapore del basilico fresco! Stesso passaggio lo consiglio per il rosmarino.
Il prezzemolo, a differenza del basilico, non perde di molto del suo sapore se congelato. Non rende un granché quello essiccato, ma come si suol dire…”de gustibus”. Solitamente lo trito e lo conservo nel contenitore dei cubetti per il ghiaccio o nei bicchierini per il caffè, sovrapposti e chiusi in appositi sacchetti pronti da congelare. Consiglio di tenere anche un mix di prezzemolo ed aglio, utilissimi in caso di necessità.
Stessa cosa per il sedano, carote e cipolla, consiglio di tritarli un po’ e di conservarli seguendo la stessa procedura suggerita per il prezzemolo.
La salvia, l’origano, il timo, l’alloro,  i semi di finocchio, la menta, la ruta, potrete farli essiccare al sole (o in un luogo asciutto della vostra casa) ed inserirli in appositi contenitori o semplicemente congelarli in sacchetti. (Eviterei di tritare la salvia al fine di non trovarvi tra i denti i pezzetti spessi della foglia).



Eccoci pronti con la nostra bella scorta di aromi e condimenti base che ci eviteranno dispendio di tempo e denaro fino alla prossima raccolta.
Merita un discorso più approfondito l’utilizzo di altre spezie ed alternative naturali molto interessanti, nonché l’utilizzo del mio amatissimo peperoncino, ne sono letteralmente “addicted”!! Tratterò l’argomento con vero piacere…prossimamente.
 
scorte di fine estate 2° parte

1 commento:

  1. ke idea genialeeee!!!! Corro subito a mettere via scorte :P

    RispondiElimina

Lascia un commento :)
Sarà un piacere ricevere la tua opinione!!